Il 24 settembre a Reggio Calabria un incontro organizzato da Ornella Cuzzupi per affrontare novità legislative e adempimenti burocratici.

L’UGL Scuola, con il Segretario Nazionale Ornella Cuzzupi, promuove un appuntamento di grande rilievo per il mondo dell’istruzione paritaria: “Riapre la scuola – novità legislative e adempimenti burocratici”, corso pratico rivolto ai gestori delle scuole paritarie.
L’evento si terrà il 24 settembre 2025, alle ore 16.30, presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria, nel Salone del Dipartimento DiGiES, con la possibilità di partecipare anche online.
Il programma
Dopo i saluti introduttivi di Ornella Cuzzupi, si alterneranno esperti e rappresentanti del settore:
- Vito Andrea Vinci, Presidente Federterziario Scuola, illustrerà le nuove disposizioni del D.L. 45/2025 sulla parità scolastica;
- Giovanni Rositani, Presidente Osservatorio FormaSicuro Scuola, presenterà le novità fiscali relative all’I.M.U.;
- Giusy Fiumanò, Consigliere FormaSicuro Scuola, analizzerà l’applicazione del Contratto Collettivo Nazionale per collaborazioni coordinate e a tempo determinato;
- Luca Peretti, Segretario Nazionale Federterziario Scuola, approfondirà il ruolo degli Enti Bilaterali per la competitività;
- Alessandra Priore, docente universitaria, offrirà uno sguardo pedagogico sul nuovo ruolo della scuola pubblica;
- Luca Agliocchi, del Comitato Scientifico Federterziario Scuola, fornirà indicazioni pratiche sulle ispezioni presso le scuole paritarie.
I lavori saranno moderati da Edoardo Barra.
Un’occasione di formazione e aggiornamento
Il corso si propone di fornire strumenti concreti e chiarimenti utili ai gestori delle scuole paritarie, in un momento in cui il settore è chiamato a confrontarsi con continui cambiamenti normativi e organizzativi.
La partecipazione è gratuita, ma la registrazione è obbligatoria tramite il link: Eventbrite – Riapre la scuola.



