UGL SCUOLA: ANOMALIE CONCORSUALI CONCORSO DSGA LOMBARDIA

-ugl-scuola-anomalieconcorsuali
Illustrazione di Arianna Maria Meana

UGL SCUOLA: ANOMALIE CONCORSUALI CONCORSO DSGA LOMBARDIA

On.le Ministro, in relazione ai risultati della prova scritta del Concorso in atto per l’assunzione di Direttori dei servizi generali ed amministrativi relativi alla Regione Lombardia si è verificata una situazione che appare anomala; infatti sono stati ammessi solo 207 candidati all’orale e pertanto dei 451 posti disponibili 244 posti rimarranno scoperti senza vincitore, ciò appare non accettabile soprattutto in questo contesto regionale aggredito duramente dalla pandemia del COVID 19. Ma a ben vedere l’anomalia sta nel fatto che la media nazionale degli ammessi all’orale è del 40% mentre invece quella della Lombardia è del 15%. E’ difficile sostenere che in questo caso ci sia stata una concentrazione di candidati con capacità inferiori di altri anche alla luce del fatto che la prova preselettiva, con circa 34.000 candidati presenti, era stata superata da un candidato su tre.
 Si richiede una Sua autorevole valutazione politico-amministrativa anche in considerazione della riapertura a settembre delle istituzioni scolastiche nella quale la figura del DSGA gioca un ruolo importante e che in Lombardia sarà certamente carente anche con il supporto dei DSGA facenti funzione.

ORNELLA CUZZUPI, SEGRETARIO NAZIONALE UGL SCUOLA